ECOMONDO MEXICO 2023
28 Aprile 2023ASTI | CONTENITORI IN HDPE
17 Luglio 2023ESA Waste Solutions partecipa al Green Med Symposium 2023.
Dal 3 al 5 Maggio 2023 si è svolto, alla Stazione Marittima di Napoli, il Green Med Symposium 2023. In tre giorni si sono susseguiti convegni ed incontri su tematiche come la lotta al cambiamento climatico, l’acqua, il suolo, l’energia e l’economia circolare.
ESA ha partecipato all’evento per il secondo anno consecutivo, mettendo in luce i vantaggi del contenitore in HDPE in chiave di circular economy. Infatti, il contenitore è composto da materiale plastico riciclato, derivante da scarti di produzione del contenitore stesso, da contenitori in plastica di terzi e dalla raccolta differenziata stessa. Inoltre, può essere interamente riciclato alla fine del suo ciclo di vita. In questo modo, il prodotto può realmente avere una seconda vita.
Tutte queste caratteristiche sono pienamente in linea con i C.A.M. – Criteri Ambientali Minimi, definiti dal Ministero dell’Ambiente per indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso il conseguimento degli obiettivi ambientali. In materia di raccolta dei rifiuti, questi criteri stabiliscono che le campane stradali con tecnologia a stampaggio rotazionale debbano avere almeno il 30% di materiale riciclato certificato. I contenitori di ESA rispondono perfettamente a questa caratteristica. Infatti, oltre ad essere interamente riciclabili, sono costituiti dal 30% di materiale riciclato per il guscio esterno, dal 50% per le bascule e dal 99% per le guide di centraggio.
Grazie a tutti gli organizzatori del Green Med Symposium e a tutte le persone incontrate in questo splendido evento sulla sostenibilità.