Alluvione Valencia
3 Novembre 2024La violenza sulle donne: un’emergenza che richiede l’impegno di tutti
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Questa giornata rappresenta molto più di una ricorrenza: è una data che ci chiama all’azione, alla riflessione e soprattutto alla responsabilità collettiva.
I numeri parlano chiaro: la violenza contro le donne resta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e persistenti al mondo. Non si tratta solo di violenza fisica ma di un fenomeno multiforme.
Come azienda, poniamo al centro delle nostre priorità la creazione di un ambiente lavorativo equo e rispettoso. Un impegno che è stato recentemente riconosciuto con l’ottenimento della Certificazione sulla Parità di Genere, un traguardo che ci riempie di orgoglio ma che ci spinge a fare ancora di più. Questa certificazione rappresenta per noi una solida base da cui partire per implementare politiche sempre più incisive nella promozione della parità di genere e nel contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza.
Crediamo che la parità di genere nei luoghi di lavoro sia strettamente correlata alla lotta contro la violenza sulle donne. Un ambiente professionale che garantisce pari opportunità e che promuove una cultura del rispetto contribuisce attivamente a scardinare quegli stereotipi che spesso sono alla base dei comportamenti violenti.
La violenza contro le donne non è un problema delle donne ma una questione che riguarda l’intera società.
Solo attraverso l’impegno quotidiano di ognuno di noi potremo costruire un futuro dove il rispetto e l’uguaglianza non siano più un’aspirazione, ma una realtà condivisa.